|
|
|
PageRank
e Link Popularity
Per
capire cos'è il PageRank è necessario parlare di un altro
parametro introdotto da Altavista qualche anno fà, cioè
la Link Popularity, ovvero la Popolarità di un sito web.
La Link Popularity si basava su un dato molto semplice:
piu' link riceve un sito piu' quel sito è importante.
Fatta la legge trovato l'inganno.
Infatti bastava aprire alcune decine di siti di una sola pagina (anche
siti su spazio web gratuito), possibilmente allearsi con qualche altro
webmaster che aveva fatto la stessa cosa, inserire in ognuno di quei
siti i link degli altri e il gioco era fatto, secondo Altavista avevamo
fatto dei gran bei siti e pure abbastanza importanti, e come premio ci
spediva centinaia di visitatori che non avevano nulla da visitare visto
che i siti avevano l'unico scopo di linkare altri siti.
Successivamente Google (e dopo anche gli altri motori come
Fast-AllTheWeb, Inktomi Etc. etc.) ha corretto questo concetto
inventando il PageRank, detto anche PR, che non è altro che il
Rank (classifica) di Page (uno dei 2 fondatori di Google, non quello
dei Led Zeppelin).
Il meccanismo che sta alla base del PageRank è molto semplice:
non tutti i link sono uguali, quelli provenienti da certi siti sono
piu' importanti e quindi hanno un peso maggiore, altri hanno meno
importanza.
L'importanza di un sito è data dal suo PageRank il quale viene
calcolato dalla quantità di link che si ricevono e, sopratutto,
dal peso che questi link hanno, ovvero dal PageRank che ha la pagina
che ci concede il Link.
A grandi linee il funzionamento di Google è questo, e questo
è quanto basta sapere per far avere piu' accessi al proprio sito
procurandosi qualche Link Pesante.
Inoltre credo sia inutile, oltre che impossibile, cercare di capire
nello specifico come funziona Google visto che gli algoritmi matematici
applicati al PageRank cambiano spesso.
Come
si fa a conoscere il proprio PageRank
Per conoscere il proprio PR, andate sul
sito di Google e scaricate la Google Toolbar, una barra che si
integra in Internet Explorer e oltre a permettere vari tipi di ricerche
contiene la barretta magica () che indica il PageRank della pagina che si
sta visitando.
Il PageRank va da 0 a 10, puntando il mouse sulla barretta bianco/verde
sapremo quanto misura il PR della pagina che stiamo visitando.
Dobbiamo anche dire per completezza che il PageRank indicato sulla
barretta non è quello reale di un sito, ma quello arrotondato
per difetto. Infatti il PR reale lo conosce solo Google, e dopo il
numero intero (ad es. 5) ci sono diversi decimali, per cui se visitiamo
10 siti con PR uguale a 5, non tutti nelle realtà hanno lo
stesso PR, ci sarà chi ha PR 5,05 e chi PR 5,90, e i link che
partono da questi siti nella realtà non saranno tutti uguali, ma
a noi comuni mortali sembreranno tutti link da siti PR5.
Generalmente, all'interno delle stesso sito, il PR segue un andamento
"a cascata", cioè le pagine linkate dalla home avranno un PR di
un punto piu' basso, quelle linkate da queste ultime un'altro punto in
meno etc.
Questa comunque non è una regola vera e propria. Basta infatti
che una pagina interna al sito, che in teoria dovrebbe avere 2 o 3
punti in meno rispetto alla home page riceva 1 o 2 Link Pesanti per
avere un solo punto in meno rispetto alla home page se non addirittura
lo stesso PR.
Come
aumentare il proprio PR
Per avere
un buon PR (4-6) bisogna:
-
segnalare il proprio sito alle
directory piu' famose
-
farsi recensire-linkare da siti
simili per argomento
-
trovare altri siti con cui fare
scambio link o partnership
Sebbene il
PR dei siti possa oscillare fra lo 0 e il 10, la gamma che a noi
interessa è compresa fra il PageRank 4 e il PageRank 6, per dei
motivi molto semplici:
-
passare da PR 0 a PR 4 è
molto semplice, bastano i link di Yahoo e Dmoz/Odp
-
in italia, non esistono PR 10 (anche
google.it ha pr8)
-
i siti che hanno PR 7-8 e 9 sono dei
colossi, scordatevi un link dalla loro home page
Quindi una volta segnalato il sito alle principali directory
ed ottenuto il nostro PR 4 andremo a cercare i siti con PageRank 4-5
per ottenere recensioni, scambio link-banner, partnership che ci
possano assicurare qualche link. Ricordatevi che è fondamentale
avere già un PR accettabile (4) quando si chiede uno scambio
link ad un sito, quasi nessuno accetterà se vi presentate con un
PR uguale a 0 o 1.
Link dopo link e dopo un bel po' di mesi dovremmo riuscire finalmente a
raggiungere il PR 5.
Per riuscire a raggiungere questo che è già un ottimo PR
spesso non basta la richiesta di scambio link con altri siti, è
necessario che il nostro sito abbia un po' di contenuti validi e che
altri siti ci linkino spontaneamente.
Con un buon PR 5 quindi potremo cercare qualche link piu' pesante,
magari riusciremo a trovare qualche sito a PR 6 che accetta uno scambio
in home page, o magari avremo la fortuna che qualche nostro sito
partner raggiunga il 6 e lasci il nostro sito in home page.
A questo punto dovrei dire che il nostro obiettivo è il PR 6, ma
non lo dico, non è cosa semplice e non bastano gli scambi link a
portarci cosi' in alto, ma non ha importanza, quello che conta è
mantenere sempre ottimi rapporti con i nostri partner, quando ci si
presenta l'occasione di una partnership con siti migliori non lasciarsi
sfuggire l'occasione, e se abbiamo un buon sito con dei buoni contenuti
i visitatori arrivano anche con il PR 5, se poi col tempo il nostro PR
5 scarso diventa un PR 5 pieno (ricordate il discorso sui punti
decimali del PR fatto prima?) i visitatori continueranno ad arrivare
sempre piu' numerosi. Se dopo tutto questo lavoro riusciremo ad
arrivare al 6 tanto di guadagnato, se non ci riusciremo pazienza.
Usa i bottoni qui sotto per condividere questa pagina sul tuo social network preferito!
_________________________________________________________
|
|
|
|